Collaborazioni e Saggi

Etnografie Sonore / Sound Etnographies N° II/1, 2019. ISBN 978-88-93740-33-3.

Contributo (saggio): Città su disco: Napoli, Roma, Milano (pp. 69-87).

Street Music and Narrative Traditions (a cura di Sergio Bonanzinga, Luisa Del Giudice, Thomas A. McKean), edizioni Museo Pasqualino, 2020. ISBN 978-88-97035-54-1.

Contributo (saggio in inglese): Sentite che ve dice er Sor Capanna – The last street singer in Rome (pp. 85-88).


Translingual Discourse in Ethnomusicology, Vol. 4, University of Vienna, 2018 (pubblicato nel 2019).

Contributo: Traduzione in inglese del saggio “Studi etnofonici” di Giulio Fara (1921-1922).


Musica, Arte e Grande Guerra (a cura di Antonio Caroccia e Tiziana Grande), Cimarosa, Italia, 2019. ISBN 9788899697105.

Contributo (atti di convegno): “Canzone ’e surdate”: immaginario collettivo e posizionamento sociale della canzone napoletana nella Prima guerra mondiale (pp. 33-37).


Scripta sonant. Contributi sul patrimonio musicale italiano (a cura di Annalisa Bini, Tiziana Grande, Federica Riva), IAML Italia, 2019. ISBN 9788894302400.

Contributo (atti di convegno): The Street, the Voice, the Print: Overturning the Sources in the Making of a Book (pp. 325-328).


Bloomsbury Encyclopedia of Popular Music of the World. Volume XI, Genres: Europe (edited by) David Horn, John Shepherd, Paolo Prato), Bloomsbury Academic, 2017. ISBN 9781501326127.

Contributi (voci di enciclopedia in inglese): “Canzone Napoletana”, pp. 121-130; “Tammurriata”, pp. 770-772; “Tarantella”, pp. 772-777.


Perspectives on a 21st century comparative musicology: ethnomusicology or transcultural musicology? (a cura di Francesco Giannattasio e Giovanni Giuriati), Nota, 2017. ISBN 9788861631502

Contributo (saggio in inglese): Songs and the City. Itinerant musicians as Living “Song Libraries” at the Beginning of the 20th Century in Naples: the ‘posteggiatori’ (pp. 176-184).


La canzone siciliana a Palermo. Un’identità perduta (a cura di Orietta Sorgi), CRicd Regione Siciliana, 2016. ISBN 978-88-98398-12-6.

Contributo (saggio): L’«efficacia simbolica» della canzone napoletana (pp. 401-412).


Le forme della canzone (a cura di Enrico Careri e Giorgio Ruberti), Lim, Lucca, 2014. ISBN: 9-788870-967920

Contributo (atti di convegno): Fenomenologia della canzone napoletana (pp. 143-146).


Countercultures and popular music edited by Sheila Whiteley and Jedediah Sklower, Ashgate, 2014. ISBN: 978-1-4724-2106-7.

Contributo (saggio in inglese), Music and Countercultures in Italy: The Neapolitan Scene (pp. 237-249).


Volume! La revue des musiques populaires vol.9-1, 2012, Contre-cultures théories & scènes. Editions Seteun, Saffré 2012. ISBN 9782913169326.

Contributo (saggio in francese), Musique et contre-cultures en Italie: la scène napolitaine (pp. 67-83).


La Canzone Napoletana le musiche e i loro contesti (a cura di Enrico Careri e Anita Pesce), Lim, Lucca, 2011. ISBN: 978-88-7096-661-9 .

Contributo (atti di convegno), Vedi Napoli e poi ascolta: la letteratura sulla canzone napoletana (pp. 97-106).


Studi sulla canzone napoletana classica (a cura di Enrico Careri e Pasquale Scialò), Lim, Lucca, 2008. ISBN: 88-7096-530-8.

 Contributo (saggio), Canzone e mutazione urbanistica (pp. 431-447).


Musica Domani, dicembre 2007 .

Contributo (saggio), La cattiva strada di Fabrizio De Andrè (pp. 145-146).


Alter Antropologie Letture Territori, luglio-dicembre 2006. ISBN: 978-88-548-1146-1

Contributo (saggio), Le alchimie del Folk Revival e della World Music, ovvero come la musica popolare divenne “popular” (pp.23-31).


Il grande dizionario della canzone italiana (a cura di Dario Salvatori), Rizzoli, Milano, 2006. ISBN: 17-0128-43

Contributo (schede critiche), oltre  150 schede critiche su canzoni italiane.


Melissi, Autunno/Inverno, n.10/11, 2005 (in Italian).ISBN 88-497-0341-4

Contributo (saggio), Neotarantismo, tarantismo, corpo e tradizione popolare (pp. 136-137).


Neotarantismo di Anna Nacci, Stampa Alternativa Nuovi Equilibri, Viterbo, 2004. ISBN: 88-7226-819-2.

Contributo (Atti di convegno), Testo, contesto e senso nello studio e nella riproposta della cultura popolare (pp. 96-102).


Lo Straniero, dicembre 2002/gennaio 2003 . ISBN 88-86982-68-2.

Contributo (saggio), Vecchi e nuovi miti del sud (pp 160-9).


Musica/Realtà, novembre 2000. ISBN 88-7096-250-4.

Contributo (saggio), Le anime perse di Spaccanapoli (pp. 69-86).


Musica/Realtà, dicembre 1991. ISBN 88-400-0267-7.

Contributo (saggio), La canzone politica in Gran Bretagna: Ewan MacColl (pp. 67-86).


RECENSIONI, INTERVENTI E COMUNICATI STAMPA

Tra due guerre – Partecipazione al libretto relativo al Fondo Gioia, presentato presso l’Istituto Centrale dei Beni Audiovisivi di Roma, 22 settembre 2018

Incoronata Inserra, 2017, Global Tarantella. Reinventing Southern Italian Folk Music and Dances – Recensione scritta per la rivista Etnografie sonore/Sound Ethnographies, Gennaio 2018

Linda Barwick and Marcello Sorce Keller (edited by), 2012, Italy in Australia’s musical landscape – Recensione scritta per il Journal of Modern Italian Studies (21:2, 2016, 369-370)

Comunicato stampa scritto nel 2013 per il progetto ‘La banda della posta’ di Vinicio Capossela.

Simona Frasca (2001) Birds of passage. I musicisti napoletani a New York  – Recensione scritta per il sito della Iaspm (International Association for the Study of Popular Music) italiana, 2010